Ringraziamento Prof.ssa Berti

Cari colleghi, cari amici,

Vi sarò eternamente riconoscente per tutto l’affetto che mi avete dimostrato in questi giorni, e che non è fatto soltanto di parole. Le parole forse sono la specialità degli insegnanti, ma a me avete dato qualcosa di molto più potente.

Vorrei ringraziarvi tutti, a uno a uno, e forse mi riuscirà anche, appena tornerò a scuola; che poi la scuola è anche la mia casa e la mia famiglia, proprio come lo era lui e lo saranno sempre i miei bimbi e la mia mamma.

Samuele era la persona più buona che avessi mai incontrato, e davvero lascia un vuoto, non è una frase di circostanza. Tutto il bene che ha fatto nei ventuno anni che abbiamo passato insieme mi è tornato indietro in tanti modi diversi, da mille direzioni diverse. Non me lo restituisce, ma forse mi servirà a sopportarne l’assenza.

Stefania