Protocolli
Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Protocollo antibullismo e cyberbullismo:
Le linee intendono essere uno stimolo e uno spunto operativo utile per i docenti, un incoraggiamento alla conoscenza, alla riflessione e alla presa in carico del problema per una più adeguata progettazione all’interno delle scuole di azioni di prevenzione e di contrasto.
Le presenti linee di orientamento hanno lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche arricchiendole di nuove riflessioni.
Con il presente protocollo si intende, dunque, offrire a tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, un supporto operativo che aiuti a prevenire e ad affrontare nel modo più adeguato le diverse situazioni legate ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, come previsto dalla normativa.
Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 - per le istituzioni scolastiche di ogni grado.
Il presente documento ha lo scopo di dare continuità alle Linee di Orientamento emanate nell’Ottobre 2017, che recepiscono le integrazioni e le modifiche necessarie previste dagli interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte dalla Legge 29 maggio 2017 n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, strumento flessibile e suscettibile di aggiornamenti biennali.
Protocollo accoglienza studenti stranieri:
Il protocollo di accoglienza intende offrire al personale educativo una serie di strumenti con i quali
agevolare l’inserimento scolastico degli studenti stranieri, che hanno spesso bisogni formativi specifici.
Integrazione al protocollo di istituto per l’accoglienza degli studenti stranieri
Protocollo di accoglienza per studenti con DSA:
Il Protocollo per l’accoglienza e l’inclusione è una guida d’informazione riguardante l’accoglienza e
l’intervento sugli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) all’interno del nostro Istituto.
Protocollo regolamentazione misure contrasto Covid-19:
Nel rispetto dei vari dpcm di marzo 2020 e per il ‘regolamento sicurezza del 14.03.20’ e per l’ordinanza del presidente della giunta regionale n.38 del 18 aprile 2020
Somministrazione farmaci:
In applicazione della D.G.R.T. n.653/2015, al fine di uniformare sul territorio regionale la modulistica da utilizzare per la gestione della somministrazione di farmaci a scuola, si riportano di seguito i documenti da utilizzare:
- Allegato 1 – Modulistica medico – Certificato e piano terapeutico – Decreto_n.14574_del_30-12-2016;
- Allegato 2 – Modulistica famiglia – Richiesta alla scuola – Decreto_n.14574_del_30-12-2016;
- Allegato 3 – Verbale consegna farmaco – Decreto_n.14574_del_30-12-2016;
- Allegato 4 – P.I.P. – Decreto_n.14574_del_30-12-20167;
Per quanto concerne le certificazioni diverse resta in vigore il Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Medici sulle certificazioni mediche in ambiente scolastico, siglato l’8 gennaio 2015, che si riporta di seguito:
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Protocollo antibullismo e cyberbullismo:
Le linee intendono essere uno stimolo e uno spunto operativo utile per i docenti, un incoraggiamento alla conoscenza, alla riflessione e alla presa in carico del problema per una più adeguata progettazione all’interno delle scuole di azioni di prevenzione e di contrasto.
Le presenti linee di orientamento hanno lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche arricchiendole di nuove riflessioni.
Con il presente protocollo si intende, dunque, offrire a tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, un supporto operativo che aiuti a prevenire e ad affrontare nel modo più adeguato le diverse situazioni legate ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, come previsto dalla normativa.
Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 - per le istituzioni scolastiche di ogni grado.
Il presente documento ha lo scopo di dare continuità alle Linee di Orientamento emanate nell’Ottobre 2017, che recepiscono le integrazioni e le modifiche necessarie previste dagli interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte dalla Legge 29 maggio 2017 n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, strumento flessibile e suscettibile di aggiornamenti biennali.
Protocollo accoglienza studenti stranieri:
Il protocollo di accoglienza intende offrire al personale educativo una serie di strumenti con i quali
agevolare l’inserimento scolastico degli studenti stranieri, che hanno spesso bisogni formativi specifici.
Integrazione al protocollo di istituto per l’accoglienza degli studenti stranieri
Protocollo di accoglienza per studenti con DSA:
Il Protocollo per l’accoglienza e l’inclusione è una guida d’informazione riguardante l’accoglienza e
l’intervento sugli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) all’interno del nostro Istituto.
Protocollo regolamentazione misure contrasto Covid-19:
Nel rispetto dei vari dpcm di marzo 2020 e per il ‘regolamento sicurezza del 14.03.20’ e per l’ordinanza del presidente della giunta regionale n.38 del 18 aprile 2020
Somministrazione farmaci:
In applicazione della D.G.R.T. n.653/2015, al fine di uniformare sul territorio regionale la modulistica da utilizzare per la gestione della somministrazione di farmaci a scuola, si riportano di seguito i documenti da utilizzare:
- Allegato 1 – Modulistica medico – Certificato e piano terapeutico – Decreto_n.14574_del_30-12-2016;
- Allegato 2 – Modulistica famiglia – Richiesta alla scuola – Decreto_n.14574_del_30-12-2016;
- Allegato 3 – Verbale consegna farmaco – Decreto_n.14574_del_30-12-2016;
- Allegato 4 – P.I.P. – Decreto_n.14574_del_30-12-20167;
Per quanto concerne le certificazioni diverse resta in vigore il Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Medici sulle certificazioni mediche in ambiente scolastico, siglato l’8 gennaio 2015, che si riporta di seguito: