Organigramma e Funzionigramma
Organigramma e funzionigramma delineano l'articolazione del nostro Istituto
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
L'efficace funzionamento di una scuola richiede un'organizzazione ben strutturata e un chiaro delineamento delle responsabilità. L'organigramma e il funzionigramma sono strumenti cruciali per definire chi fa cosa all'interno dell'istituzione educativa.
L'organigramma e il funzionigramma sono elementi fondamentali per la gestione efficace di una scuola. Una struttura ben organizzata e una chiara definizione delle responsabilità contribuiscono al funzionamento efficiente dell'istituzione educativa. La cooperazione tra tutte le parti coinvolte è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi e il benessere della comunità scolastica.
Responsabile
Sede
Edificio Centrale
-
Indirizzo
Viale Ricciano, 5 - Pescia (PT)
-
CAP
51017
-
Orari
Consultare la pagina URP-Orario segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Alessia Bechelli
Collaboratori della dirigenza:
Prof.ssa Elisa Romoli
Collaboratore vicario
Collaboratore vicario con sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia; supporto organizzativo-didattico al Capo di Istituto e di collaborazione con il Dirigente Scolastico nelle relazioni esterne con l’Amministrazione e il territorio.
Prof.ssa Sabrina Balzini
Collaboratore
Collaboratore con funzione di verbalizzatore delle attività del Collegio dei Docenti e di supporto per attività connesse alla raccolta e alla predisposizione di documentazione.
Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa
Le Funzioni strumentali e le relative aree di intervento, così come individuate dal Collegio dei Docenti, sono:
Prof.ssa Stefania Berti e Prof.ssa Ambra Iannotta
Area A – Interventi e servizi per gli studenti
Coordinamento e gestione della continuità con la scuola secondaria di primo grado;
Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in ingresso e in itinere per i nuovi studenti;
rapporti con la stampa e promozione dell’immagine della scuola.
Prof.ssa Carolina Billi
Area B – Attività di progettazione
Coordinamento delle attività e dei progetti di formazione professionale in collegamento con la Regione Toscana, la Provincia e le Agenzie Formative;
Coordinamento delle attività relative al “processo di accreditamento quale Agenzia Formativa”;
Collaborazione alla produzione dei materiali didattici e della documentazione relativa;
Collaborazione con il DS.
Prof.ssa Mirella Maglieri e Prof. Matteo Nicastro
Area C – Interventi e servizi per gli studenti diversamente abili
Coordinamento e gestione del Gruppo di sostegno;
Collaborazione con il DS;
Collaborazione con gli enti esterni (ASL, Stella Maris, ecc.).
Prof. Giuseppe Vergari
Area D – Gestione del sito ed innovazione tecnologica e didattica
Collaborazione per la predisposizione del materiale da inserire sul sito web;
Gestione del sito web;
Coordinamento delle attività per la gestione informatica dell’Istituto.
Attività funzionali al PTOF – Commissioni:
- Direttore Azienda Agraria Prof. Matteo Gentili
- Coadiutore Direttore Azienda Agraria (Consulente trattamenti fitosanitari produzione Azienda Agraria) Prof. Salvatore Di Napoli
- Coordinatore personale Educativo Francesco Ladu
- Coordinatori Dipartimentali Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof. Claudio Barghini, Prof.sssa Anna Ilaria Belluomini, Prof.ssa Maria Giacalone, Prof.ssa Antonella Michelotti, Prof. Mauro Monterastelli, Prof.ssa Samanta Nannini e Prof.ssa Luisa Squeglia
- Coordinatori Organizzazione Eventi/Seminari formativi Prof. Matteo Gentili e Prof.ssa Sara Michelotti
- Coordinatore DSA Prof.ssa Elisabetta Pezzi
- Referente Orario Prof.ssa Carolina Billi
- Referente PCTO Prof. Sabrina Balzini e Prof.ssa Lara Pacini
- Referente per la sicurezza di Istituto ex D.Lgs. 81/08 Prof.ssa Maria Claudia Adamo
- Referente responsabile del sistema HACCP di Istituto Prof. Alessandra Del Carlo
- Referente Educazione alla Salute e Tutela ambientale Prof. Alessandra Del Carlo e Prof. Pasquale D'Anna
- Referente Rete SPS “Scuole che promuovono salute” Prof. Pasquale D'Anna
- Referente Bullismo e Cyberbullismo Prof.ssa Maria Cristina Bambini e Prof. Niccolò Bartoli
- Animatore Digitale Prof. Giuseppe Vergari
- Team Innovazione Digitale Prof.ssa Stefania Berti, Prof.ssa Carolina Billi e Prof.ssa Lara Pacini
- Referente per il Coordinamento delle attività del Gruppo Sportivo Prof.ssa Antonella Michelotti
- Referente Attività Studenti Atleti destinatari di PFP Prof. Niccolò Bartoli
- Referente di Istituto di Educazione Civica Prof. Gianluca Corrias
- Referente Biblioteca Prof. Giovanni Ricci
- Referente Attività Certificazioni Linguistiche Prof.ssa Fiorentina Erbi
- Referente ERASMUS accreditation in School Education Prof.ssa Eleonora Striano e Prof.ssa Rita Orsi
- Referente per le Consulte Provinciali Studentesche Prof. Giorgio Incrocci
- Commissione autonomia Dirigente Scolastico, Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof.ssa Stefania Berti, Prof.ssa Beatrice Bonavita, Prof.ssa Samanta Nannini e Prof.ssa Elisa Romoli
- Commissione elettorale Prof. Giorgio Incrocci e Prof. Carlo Lunghi
- Commissione progettazione percorsi didattico-formativi articolazione Biotecnologie ambientali Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof. De Michele Andrea e Prof.ssa Lara Pacini
- Commissione viaggi di istruzione Prof.ssa Fiorentina Erbi, Prof.ssa Martina Miceli e Prof.ssa Elisa Toci
- Commissione biblioteca Prof. Niccolò Bartoli, Prof. Salvatore Di Napoli, Prof. Orazio Ivan Gugliotta, Prof.ssa Patrizia Romoli e Prof. Giovanni Riccci
- Commissione formazione classi
- Responsabili Laboratori Prof.ssa Silvia Labate, Prof.ssa Michelotti Sara, Prof. Marco Pollacchi e Prof. Giuseppe Vergari
- Team antibullismo (Decreto Ministero Istruzione 18/2021 e nota MI n. 774 del 23 marzo 2021) Dirigente Scolastico, Referenti Bullismo e Cyberbullismo e Animatore Digitale
- Staff (ex art. 1, c. 83 L. 107/15) Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Direttore Azienda Agraria
- Team progettazione iniziative PIANO SCUOLA 4.0 (risorse PNRR) Dirigente Scolastico, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Team per l’innovazione digitale, Direttore dell’Azienda Agraria, Coadiutore Direttore Azienda Agraria, Coordinatore Dipartimento di Scienze e Coordinatore Tecnologie e tecniche agrarie e di Produzioni animali
- Team per la prevenzione della dispersione scolastica (Gruppo di lavoro per il coordinamento della prevenzione e del contrasto della dispersione scolastica (risorse PNRR)) Dirigente Scolastico, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Team per l’innovazione digitale, Referenti Bullismo e Cyberbullismo e Referente Area DSA
Coordinatori di classe A. S. 2024/2025:
Classe | Coordinatore | Classe | Coordinatore |
1A | Prof.ssa Samanta Nannini | 1F | Prof.ssa Paola Leone |
2A | Prof.ssa Stefania Berti | 2F | Prof. Matteo Giusti |
3A | Prof.ssa Lara Pacini | 3F | Prof.ssa Caterina Silvaggio |
4A | Prof.ssa Anna Ilaria Belluomini | 4F | Prof.ssa Maria Claudia Adamo |
5A | Prof. Ambra Iannotta | 5F | Prof.ssa Maria Giacalone |
1B | Prof.ssa Alessia Mastrobuono | 1G | Prof.ssa Barbara Bettini |
2B | Prof. Alberto Salani | 2G | Prof.ssa Faussia Cerchiai |
3B | Prof.ssa Fiorentina Erbi | 3G | Prof.ssa Maria Cristina Bambini |
4B | Prof. Giovanni Ricci | 4G | Prof.ssa Carolina Billi |
5B | Prof.ssa Martina Miceli | 5G | Prof.ssa Beatrice Bonavita |
1C | Prof.ssa Stefania Montella | 3H | Prof.ssa Elisabetta Pezzi |
3C | Prof.ssa Elisa Toci | ||
4C | Prof. Giovanni Ricci |