Centisti a.s. 2023/2024

Ragazzi con le idee chiare, la voglia di passare qualche giorno di vacanza prima di rituffarsi nello studio e un grande entusiasmo nei confronti del futuro: questo l’identikit dei centisti di quest’anno scolastico all’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia: Giacomo Sodini (classe V A indirizzo Agraria, “Gestione dell’ambiente e del territorio”) e Chiara Tettoni, Marta Benvenuti, Tommaso Francalanza e Ilaria Zarattini (rispettivamente classi V G, V H, V F e V G, tutti dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie”) hanno concluso il loro percorso di studi con il massimo dei voti, Chiara Tettoni conseguendo anche la lode. Il suo obiettivo è quello di frequentare la triennale di Biologia presso l’Università di Pisa e poi concludere con una laurea magistrale in Biologia Molecolare. L’ultima settimana di luglio sarà a Monaco di Baviera, per seguire un ciclo lezioni scientifiche presso l’Università Ludwig Maximilian. Chiara fa parte infatti dal 2022 dell’Accademia Giovani per la scienza: racconta di aver sviluppato questo tipo di interessi un po’ alla volta, e proprio grazie ai docenti che ha trovato a scuola, scelta “un po’ per caso” dopo l’esame di terza media

Per Ilaria Zarattini un’estate sui libri, almeno fino a fine luglio: c’è il test per entrare a Medicina, e bisogna prepararsi bene. In agosto qualche giorno di meritato riposo con fidanzato e amici prima di iniziare con l’Università. Stessa ambizione anche per Giacomo Sodini, entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: test il 30 luglio e subito dopo partenza per la Grecia con alcuni compagni di scuola, con cui ha intenzione di mantenere vivi i rapporti di amicizia, “perché questi cinque anni sono stati come essere parte di una grande famiglia, che ci ha sostenuto in ogni momento difficile, come durante il Covid, e fatto appassionare allo studio”. Tommaso Francalanza ha fretta di buttarsi in una nuova avventura universitaria, anche se è certo di mantenere le amicizie molto forti strette in questi cinque anni: spera di entrare alla Facoltà di Biotecnologie a Firenze e poi, forse, l'anno successivo passare a Medicina. A breve partirà per una settimana per il viaggio di maturità a Malta e poi forse parteciperà a un viaggio in Irlanda organizzato dalla scuola con la mobilità Erasmus per studenti. Anche Marta Benvenuti della V H sta prendendo in considerazione il viaggio in Irlanda: ma prima c’è la patente da prendere, dopo aver dato l’esame pratico di scuola guida! A settembre si iscriverà a Scienze Naturali: la sua passione fin da piccola è l’Etologia, e le piacerebbe lavorare con gli animali selvatici. Contijuerà a vedere alcuni amici conosciuti a scuola in questi anni; ma anche quelli che magari non frequenterà più le lasciano tanti bei ricordi.

Centisti a.s. 2023/2024
Centisti a.s. 2023/2024 Centisti a.s. 2023/2024 Centisti a.s. 2023/2024 Centisti a.s. 2023/2024 Centisti a.s. 2023/2024