Iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999, e che mai come in questi giorni di fatti drammatici è importante celebrare, gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti hanno partecipato coi loro docenti a due iniziative, sotto il segno del colore rosso. Rosso è il colore simbolo, che evoca il sangue versato a causa dei femminicidi ma anche un'istallazione dell'artista messicana Elina Chauvet, "Le scarpe rosse" sistemate nelle vie e nelle piazze di molte città del mondo. All'Anzilotti è stata rimessa a posto e ridipinta di rosso una panchina a disposizione di studenti e visitatori, grazie all'iniziativa delle classi 2A e 3B che, insieme a diversi loro docenti hanno anche realizzato dei lavori di gruppo poi esposti nelle aule. Le classi 4A e 4F, con gli studenti e i docenti vestiti di rosso, hanno partecipato invece a una mattinata di incontri e discussioni sul tema presso il Cinema Splendor, “L’onda Lunga (delle scuole contro la violenza sulle donne)”, dove erano presenti anche quarte di altri istituti di Pescia. I ragazzi e le ragazze sono saliti sul palco e hanno presentato al Sindaco Riccardo Franchi e agli altri ospiti intervenuti un video interamente realizzato da loro sul tema della violenza contro le donne, per visualizzare il video cliccare qui.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne