Intervento Prof. Di Napoli all’iniziativa Dialoghi sulla Natura

Nella cornice delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme si è tenuta alcuni giorni fa la seconda edizione dei Dialoghi sulla Natura, una serie di interventi e dibattiti sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare promossa dall’Associazione di Tutela Ambientale Blue Resolution, nata dalla volontà della famiglia Arbi con il sostegno della Arbi Dario S.p.A. La Arbi, una delle realtà produttive più importanti del nostro territorio, è nata nel 1958 a Monsummano Terme, e conta oggi uno stabilimento che si estende su una superficie di 45.000 metri quadrati. Da alcuni anni la Arbi, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha lanciato il progetto Blue Resolution, al fine di individuare e proporre soluzioni innovative per la difesa dell’ambiente marino e promuovere la sensibilizzazione e il rispetto dell’ambiente naturale e delle sue risorse. Nel corso dell’evento svoltosi al Tettuccio numerosi esperti del mondo universitario hanno affrontato diversi argomenti, quali la circolarità nelle filiere produttive, la raccolta dei rifiuti galleggianti, la forestazione urbana ecc.; in particolare, nel quinto dei “dialoghi” proposti, tenuto da Ilaria Tommasi, è intervenuto anche il professor Salvatore di Napoli, docente di Produzioni Vegetali presso l’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia. Si è parlato di api, e della necessità di incrementare la presenza di insetti impollinatori nel tessuto urbano, con progetti innovativi pensati per l’accoglienza e la tutela delle api. Il prof Di Napoli, che insegna prevalentemente nell’indirizzo “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”, ha parlato poi dell’importanza di far conoscere questo tipo di iniziative tra gli studenti di studi agrari, per le numerose opportunità di studio e di lavoro che la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente offrono ai diplomati e ai laureati.