Le classi IV A e V A partecipano al Pianeta Terra Festival

Le classi IV A e V A “Gestione dell’ambiente e del territorio” dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia papartecipano con alcuni docenti accompagnatori al “Pianeta Terra Festival: la Rete della Vita”, che si svolge a Lucca dal 5 all’8 ottobre.

Si tratta di una manifestazione multidisciplinare, dove si affrontano argomenti quali ecosistemi, clima, nuovi modelli economici, energia, agricoltura, alimentazione, sviluppo urbano, ma anche nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche. Numerosi i relatori e gli ambiti di competenza degli interventi, e ampio lo spazio dato alle attività laboratoriali e agli studenti delle scuole. Il Festival è ideato e progettato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il direttore scientifico è Stefano Mancuso, botanico, docente di arboricoltura e etologia vegetale all’Università di Firenze e membro dell’Accademia dei Georgofili; il suo messaggio agli studenti è che “non ci si salva da soli, ma soltanto attraverso la protezione integrale dei nostri ecosistemi, la protezione della vita di ogni singola specie che vive intorno a noi”.

L’Istituto Anzilotti lo fa proprio da tempo: molte le sue iniziative volte a promuovere l’educazione ambientale tra i giovani, come quelle portate avanti da alcuni anni dal suo Comitato dell’Ambiente, formato da studenti e docenti.