Le classi quinte nella settimana più folle dell’anno!

All’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti è iniziata la settimana più folle dell’anno, una sorta di Spring Break all’italiana che prelude alla fine della scuola: i maturandi delle sei quinte scelgono ogni giorno un tema e si travestono, interpretando chi un dandy elegantissimo, chi l’atleta di una qualche disciplina, chi un personaggio storico o letterario. Capita quindi di vedere un senatore romano che passeggia nei corridoi insieme alla ragazza con gli orecchini di perla o una Cleopatra 4.0 a braccetto con il capo della banda dei Peaky Blinders, mentre risuona nelle classi il ticchettio dei tacchi alti delle fanciulle in abito da sera. Per i professori diventa difficile concludere con le ultime interrogazioni, ma del resto chi se la sentirebbe di interrogare a Letteratura Dante Alighieri; il clima è già quello delle vacanze che inizieranno a breve, ma non prima di aver sostenuto l’Esame di Stato, che prenderà il via il 21 giugno. La moda dei travestimenti a tema è iniziata da qualche anno: diciamo che i professori hanno dovuto prendere atto che è impossibile fermarla, basta che non si verifichino eccessi, come studenti in costume da bagno o in déshabillé... sono invece permesse, anzi molto apprezzate, le parodie dei docenti, in una settimana in cui tutte le distanze legittimamente si riducono o si annullano, perché l’obiettivo è comune per tutti, studenti e insegnanti, e mai come in questi giorni si fa gruppo. E domani sera, 4 giugno, la festa di fine anno, con aperitivo e musica: sarà l’occasione per i maturandi di salutarsi sulle note - ormai è una tradizione - di “Notte prima degli esami” di Venditti, e per tutti gli studenti che hanno ancora davanti qualche anno di studi di riflettere sul fatto che il tempo passa veloce, a volte troppo; e spesso solo quelli che stanno per uscirne sono consapevoli che gli anni della scuola superiore sono proprio i più belli.

Le classi quinte nella settimana più folle dell’anno
5A  - A.S. 2023/2024 5B  - A.S. 2023/2024 5C  - A.S. 2023/2024 5F  - A.S. 2023/2024 5G  - A.S. 2023/2024 5H  - A.S. 2023/2024