Lettera del Dirigente Scolastico

Carissimi studenti, genitori e personale scolastico,

innanzitutto, desidero esprimere la mia profonda gratitudine a voi tutti per la fiducia che avete riposto in noi. È grazie a questa fiducia che siamo riusciti a incrementare il numero di nuovi iscritti anche per l'anno scolastico 2023/2024. Grazie di cuore.

Il nuovo anno scolastico è ormai iniziato e con esso arrivano nuove sfide e opportunità per tutta la comunità scolastica dell’istituto tecnico agrario “D. Anzilotti”. Un nuovo anno scolastico, quello alle porte, che promette di essere straordinario grazie agli investimenti fatti per garantire un'offerta formativa sempre più all'avanguardia ed al passo con i tempi, sfruttando le risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Grazie a queste risorse, infatti, abbiamo acquisito nuovi strumenti e attrezzature di ultima generazione che ci permetteranno di sviluppare programmi didattici innovativi e in grado di promuovere efficacemente la sperimentazione quotidiana della ricerca e dell'innovazione in ambienti di apprendimento sempre più stimolanti. Questo ci consentirà di offrire ai nostri studenti un'esperienza educativa sempre più completa e coinvolgente, autentica, idonea a garantirgli una formazione di alta qualità che li prepari ad affrontare e a vincere le sfide di un mondo che cambia ed evolve sempre più rapidamente.

Il mio auspicio è dunque che il personale scolastico, gli studenti e le loro famiglie sappiano cogliere queste nuove opportunità di miglioramento accettando di affrontare queste nuove sfide con l’entusiasmo e la determinazione di chi intende far parte a pieno titolo di una scuola che sa guardare al futuro senza mai dimenticare gli insegnamenti del passato.

Infine, ai miei studenti vorrei rammentare che l'istruzione è una straordinaria avventura che dura tutta la vita. Quindi ragazzi siate avidi nell’imparare ma al tempo stesso generosi nell’insegnare e condividere le vostre conoscenze con gli altri. Siate sempre rispettosi, gentili e compassionevoli l'uno verso l'altro. Un piccolo gesto di gentilezza può fare una grande differenza nella vita di qualcuno.

Che questo nuovo anno scolastico possa rivelarsi ricco di successi, soddisfazioni e amicizie durature. Non abbiate paura di perseguire i vostri sogni e obiettivi, noi vi sosterremo lungo il cammino!

Buon anno scolastico.

Il Dirigente