Mangia la foglia - Edizione 2025
A causa dell’allerta meteo dei giorni scorsi, l’evento “Mangia la foglia” organizzato come ogni anno dall’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia è stato rimandato a sabato 29 e domenica 30 marzo. Il consueto doppio appuntamento dedicato alle erbe commestibili e alle loro numerose proprietà benefiche prevede una prima mattinata di convegno e il pranzo domenicale con protagoniste ovviamente le erbe commestibili. Insieme agli organizzatori Sara Michelotti e Matteo Gentili torna nel ruolo di moderatore una gradita presenza, il perito agrario Fabrizio Lari che molti anni fa si è diplomato proprio all’Anzilotti.
Dopo i saluti della Dirigente Alessia Bechelli e del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi intorno alle ore 9.20, aprirà i lavori del sabato il dott. Massimiliano Del Viva, dell’azienda Hi-Turf Solution, che parlerà di tappeti erbosi ecosostenibili e tecniche di impianto; dopo il coffee break la dottoressa Chiara Mignani, ricercatrice dell’Università di Pisa, e il dott. Luca Gorreri, autore di numerosi libri di ornitologia e ornitofilia e responsabile del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, parleranno di tutela della biodiversità tramite le comunità e di economia sostenibile.
La mattina di domenica 30 marzo sarà invece dedicata a una lezione della dottoressa Erika Carlotti, fitoalimurga, sul potere curativo degli “erbi”, e dalle 10.40 in poi proseguirà con una ricerca in campo delle erbe commestibili sotto la guida di esperti. A conclusione dell’iniziativa si terrà il pranzo presso il Convitto della scuola. Per il pranzo, che comprende quattro antipasti, due primi, un secondo con contorno, dolce, acqua e bevande incluse, è necessaria la prenotazione possibilmente entro mercoledì 26 marzo telefonando al numero 3473226458 (Sara Michelotti) o 3349956417 (Fabrizio Lari).