Morte Elisabetta Baldi moglie del giudice Caponnetto

Pochi giorni fa è scomparsa la signora Elisabetta Baldi, moglie del giudice Antonino Caponnetto, già coordinatore del “pool” antimafia di Palermo con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ne dà un ricordo commosso Pier Luigi Galligani, ex sindaco di Ponte Buggianese e insegnante in pensione, che la incontrò molti anni fa all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, dove la signora Baldi insegnava il primo anno della sua carriera di docente di Lettere. Pochi anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio il giudice Caponnetto incontrò gli studenti dell’Anzilotti al Teatro Pacini, dove ricordò con grande commozione gli amici scomparsi e il loro prezioso lavoro nel pool antimafia.
La signora Elisabetta per molto tempo dopo la scomparsa del marito ha continuato, attraverso la propria testimonianza, a divulgare gli ideali di giustizia e di lotta alla criminalità organizzata specialmente con i giovani.

1

In ordine de sinistra Pier Luigi Galligani, il preside di allora Vittorio Barsotti e il giudice Caponnetto

2

Pier Luigi Galligani nel 2012 con la signora Baldi durante un incontro sulla legalità con gli studenti del Comprensivo Don Milani di Ponte e Chiesina