Nuova Dirigente all’ITA "D. Anzilotti"
Classe 1974, originaria di Cantagrillo ma montecatinese di adozione, Alessia Bechelli è la nuova dirigente scolastica dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, dove il primo settembre ha raccolto il testimone di Francesco Panico, trasferitosi in altra scuola del Lazio.
Bechelli, che è sposata con un docente del Martini, Massimo Paccagnini, e ha una figlia adolescente, ha una lunga carriera alle spalle come docente di Matematica; ha iniziato a insegnare nel 2002, e ha prestato servizio in diverse scuole della Valdinievole, tra cui l’Alberghiero Martini e il Coluccio Salutati di Montecatini Terme; anni fa ha lavorato anche all’Anzilotti, dove quest’anno ha deciso di tornare in altra veste dopo gli ultimi quattro anni trascorsi a Lucca, al timone del polo Carrara-Nottolini-Busdraghi. La decisione di partecipare al concorso per dirigenti scolastici risale al 2017, il primo incarico a Lucca arriva nel 2020. Il 2024 porta dunque con sé la decisione di trasferirsi per dirigere una scuola complessa ma vivace e dinamica, che sicuramente richiederà un grande impegno ma regalerà anche grandi soddisfazioni. “Sono consapevole”, queste le parole del messaggio di saluto di inizio anno scolastico, “che chi sceglie di lavorare in scuole come questa ha grandi qualità umane, una visione particolare e una struttura forte per affrontare con passione tutto il lavoro che ci sarà da fare”.
Con la nuova dirigente all’Anzilotti arriva in ruolo anche la nuova Direttrice dei servizi amministrativi, Carmela Donzelli; un notevole cambio al vertice, dunque, tutto al femminile, accompagnato da grande entusiasmo, nei confronti di un Istituto che saprà accettare le sfide del mercato del lavoro e stare al passo coi tempi.