PCTO all’estero, 27 studenti in Irlanda

Si è conclusa, per ventisette studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, una bellissima esperienza all’estero che fa parte delle attività di PCTO del triennio, ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro: grazie a finanziamenti PON, il Piano Operativo Nazionale, i ragazzi hanno potuto trascorrere due settimane in Irlanda, a Cork, accompagnati dalle docenti Eleonora Striano e Lara Pacini. Divisi in due gruppi, rispettivamente di Agraria e Biotecnologie, hanno seguito attività diverse organizzate dall’agenzia ETN Training Vision, partner di numerose scuole europee a cui fornisce pacchetti di seminari, stage professionali e esperienze legate ai diversi percorsi di studio. Gli studenti di Agraria hanno seguito un corso denominato Agritech, sulla tracciabilità nella filiera alimentare, dalla materia prima al prodotto finito, eseguita con strumenti digitali come i qrcode; invece gli studenti di Biotecnologie hanno seguito un percorso relativo alle tecniche di investigazione scientifica sulle scene del crimine. I ragazzi hanno soggiornato in famiglia, ma a parte le attività in aula al mattino non sono mancate le escursioni e le esperienze ludiche: in gruppo hanno visitato i dintorni di Cork, come il villaggio di Kinsale, il castello di Blarney, la cittadina di An Cobh sul fiume Lee, il College universitario UCC e il locale Museo del Burro. Per alcuni è stato possibile anche organizzare una gita più lunga a Dublino.

Un’esperienza emozionante, sicuramente da ripetere il prossimo anno, a detta sia degli accompagnatori che degli studenti, rientrati entusiasti e carichi di energia per l’anno scolastico appena iniziato.

PCTO all’estero, 27 studenti in Irlanda
PCTO estero PCTO estero PCTO estero PCTO estero