Presentazione del volume "Il Gioco del chiaro" e Mostra fotografica

Il gioco del  chiaro Sabato 19 ottobre alle 9.45, all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti, sarà presentato, nell’ambito di un convegno, il volume “Il gioco del Chiaro: cento anni nel Padule di Fucecchio negli scritti e nelle raccolte di Giovanni Franceschi”. L’autore, venuto a mancare alcuni anni fa, fu studente convittore della scuola, a cui è sempre rimasto legato; da qui il desiderio di presentare i suoi scritti all’Anzilotti. Dopo i saluti della dirigente Alessia Bechelli e delle autorità interverranno Gianfranco Fucci, presidente del CAI sezione Pescia, Aldemaro Toni, editore delle Edizioni Dell’Erba di Fucecchio, il giornalista Gabriele Galligani, Maria Antonietta Quiriconi, coautrice del libro e moglie di Giovanni Franceschi, Emilio Bartolini, storico e giornalista, e Laura Bonanno delegata della LIPU di Pistoia. Alle 12 ci sarà l’inaugurazione di una mostra dedicata a oggetti padulani e fotografie della collezione personale di Giovanni Franceschi, che si terrà nei locali della cantina scolastica recentemente rinnovata. La mostra è aperta a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero e gratuito, e sarà riproposta la settimana seguente: venerdì 25 ottobre (la mattina per gli studenti delle scuole del territorio con orario di apertura 9.45-13, il pomeriggio dalle 15 alle 18 per tutti), e sabato 26 ottobre dalle 9.45 alle 13. Gli insegnanti che volessero prenotare una visita possono scrivere all’indirizzo e-mail manifestazioni@agrariopescia.edu.it contattando gli organizzatori Sara Michelotti e Matteo Gentili.