Women gardeners - Convegno 18 novembre

L’anno scolastico è ormai entrato nel vivo, e all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia sono già iniziate le manifestazioni destinate sia agli studenti che alla comunità cittadina. Sabato 18 novembre, dalle 9 alle 12, si terrà nell’aula magna dell’Istituto il Convegno “Women Gardeners: aspetti della giardineria femminile in età moderna”, realizzato in collaborazione con la Sezione Storia e Storie al Femminile dell’Istituto Storico Lucchese. Saranno coinvolti in particolare gli studenti delle classi IV A e IV B dell’indirizzo “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”, e i lavori saranno coordinati dalla professoressa Laura Melosi, direttrice dell’Istituto Storico Lucchese. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Francesco Panico e del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il primo degli interventi sarà tenuto dalla professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi, già ordinaria di Storia dell'Arte all'Università di Pisa e Accademica ordinaria dei Georgofili: argomento, le pittrici botaniche del Seicento tra scienza e arte. A seguire, la professoressa Vincenza Papini, fondatrice della sezione Storia e Storie al Femminile presso l’ISL e studiosa sismondiana, parlerà delle esperienze toscane delle donne Sismondi tra giardino e paesaggio, e per concludere la dottoressa Paola Fanucci, storica dell’arte, illustrerà il tema al centro delle sue ricerche, le donne giardiniere nella storia e il loro rapporto con il giardino. Il seminario sulla giardineria si inserisce nel quadro delle proposte didattico-formative che  si concluderanno nel mese di aprile 2024 con la realizzazione della manifestazione “Naturalitas”.

Women Gardeners.pdf