Percorsi di studio
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti dal Regolamento di riordino degli Istituti tecnici: il settore economico e quello tecnologico.
Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.
Per iscriversi ad un Istituto Tecnologico è necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado. Le iscrizioni per tutte le classi iniziali (classi prime) nelle scuole statali di ogni ordine e grado si effettuano di solito nel mese di di gennaio, secondo modalità definite dalla circolare ministeriale emanata ogni anno. Le iscrizioni si effettuano on line, per maggiori approfondimenti cliccare qui.
Il nostro Istituto è un istituto tecnologico ed ha all'attivo i seguenti indirizzi:
- Agraria, agroalimentare e agroindustria: Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica;
- Chimica, materiali e biotecnologie: Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute.
Per maggiori approfondimenti selezionare le voci del menu laterale.