Area scientifica

Attualmente nell'area scientifica vengono svolte le attività di seguito elencate:

Approfondimento sulle tecniche di micropropagazione

Il progetto prevede attività pratiche di micropropagazione di specie da frutto (olivo) ornamentali ed orticole di interesse commerciale, affrontando l’intero processo di produzione in vitro ed ex-vitro che va dalla fase di prelievo degli espianti fino all’acclimatazione in serra e loro successiva commercializzazione. Il progetto rientra nelle attività di valorizzazione delle eccellenze ed è destinato agli studenti delle classi quarte.

 

Approfondimento sui funghi

Tra le attività di approfondimento viene inserita un’attività micologica che consiste in un coinvolgimento degli studenti verso una maggiore conoscenza dei funghi e dell'ambiente in generale. Essa si esplica attraverso le seguenti fasi:

− individuazione della problematica;

− raccolta guidata dei funghi;

− determinazione dei funghi in relazione alla loro classificazione botanica;

− organizzazione e realizzazione di una mostra aperta al pubblico;

− organizzazione di conferenze sul tema.

La realizzazione della "Mostra dei Funghi", che viene aperta al pubblico e alle scuole del territorio, costituisce un momento importante per la divulgazione dei contenuti scientifici ed ambientali, ma anche per la promozione sul territorio delle attività dell'Istituto.

 

HORTA4SCHOOL

Il progetto HORTA4SCHOOL è un percorso didattico-sperimentale realizzato dal Re.N.Is.A. e da Horta vol[1]to a diffondere e applicare la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica nei percorsi di studi degli Istituti Agrari, ponendo l'attenzione sulla gestione sostenibile dei vigneti, attraverso l'utilizzo di strumenti di smart agriculture, quali i Sistemi di Supporto alle Decisioni e i modelli previsionali.

Vengono impiegati i DSS (Decision support system), tra cui vite.net, ossia strumenti capaci di fornire informazioni dettagliate riguardanti il vigneto in oggetto, acquisite per mezzo di sensori (per esempio i sensori meteo e stazioni metereologiche) e attività di scouting svolte da personale qualificato e confluite in tempo reale via GPRS in un server remoto. Il DSS, acquisite tali informazioni, le controlla, le analizza attraverso dei modelli matematici, le interpreta secondo delle regole definite dagli esperti e infine fornisce dati elaborati in grado di monitorare e prevedere l’andamento epidemiologico delle avversità controllate.

 

Giornata della cultura scientifica

Durante la “Giornata della cultura scientifica”, gli studenti presentano i risultati di indagini, anche legate al territorio, a carattere scientifico svolte durante l’orario scolastico.