Attualmente nell'area tecnica vengono svolte le attività di seguito elencate:
La sicurezza nei luoghi di lavoro nella formazione degli studenti delle scuole superiori
Per sensibilizzare gli studenti alla cultura della prevenzione e della sicurezza, e per consentire loro di svolgere l’attività di PCTO prevista dalla legge 107 e smi, il nostro Istituto organizza corsi sulla “sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Progetto Azienda (Indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustria)
L’Azienda Agraria, annessa all’Istituto, è una struttura dalla cui efficienza dipende la maggiore o minore integrazione con l’azione didattica, poiché essa costituisce nello specifico l’applicazione pratica delle discipline tecnico-professionali; per tale motivo sono pianificate le varie operazioni e le azioni di innovazione tecnologica, che sono legate ai diversi momenti dell’attività didattica.
L’organizzazione dell’Azienda è sviluppata in funzione della vocazione colturale della stessa e in rapporto alle preminenti attività del settore agricolo del territorio ove opera la scuola, con particolare riguardo a quelle attività specialistiche e peculiari quali la floricoltura, il vivaismo, l’olivicoltura e le produzioni di qualità delle industrie agroalimentari; il tutto senza trascurare gli aspetti ambientali del territorio.
Applicando la flessibilità dell'orario, prevista dal D.P.R. n.275/2000, fermo restando il monte ore di ciascuna disciplina e le opportune compensazioni, è previsto lo svolgimento delle seguenti operazioni:
− vendemmia e vinificazione;
− raccolta olive;
− operazioni di estrazione dell'olio;
− potatura viti, olivi e frutti;
− attività in serra e vivaio;
− micropropagazione;
− attività orticole.
Per la realizzazione della progettualità nell’ambito dell’azienda agraria, per il suo raccordo con la didattica e per la pianificazione delle coltivazioni e degli interventi tecnici, è costituita una “Commissione Tecnica” che coadiuva la Dirigenza.
Progetto Laboratorio (Indirizzo Biotecnologie Sanitarie)
Per soddisfare particolari esigenze didattiche legate alla specificità tecnico-professionale dell'indirizzo di studi, applicando anche la flessibilità dell'orario, prevista dal D.P.R. n.275/2000, fermo restando il monte ore di ciascuna disciplina e le opportune compensazioni, è previsto lo svolgimento di una attività di laboratorio propedeutico di Biologia che ha lo scopo di motivare e avvicinare gli studenti alle attività pratiche che caratterizzano il corso di studi. A tal proposito, dopo aver informato gli studenti dei corretti comportamenti da tenere in laboratorio, verranno svolte semplici esperienze propedeutiche alle attività laboratoriali che verranno svolte durante il secondo biennio e nel quinto anno.
Agenzia Formativa nell'ambito della Formazione Professionale
L'Istituto, accreditato dalla Regione Toscana quale "Agenzia Formativa" per le attività di Formazione Professionale, svolge attività inerenti all’obbligo formativo, la formazione degli adulti e la formazione continua.
Con tale accreditamento l’Istituto può accedere, dopo la specifica progettazione, a Bandi Pubblici per la concessione di finanziamenti mirati allo svolgimento delle attività predette e può organizzare attività formative con finanziamenti privati.